Di seguito una lista esemplificativa completa degli interventi ammissibili alla detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie nelle singole unità abitative.

La detrazione 50% è valida dal 26 giugno 2012 fino al 30 giugno 2013 con un massimo di spesa detraibile di 96.000 euro. Dal 1° luglio 2013 la detrazione fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia diventa strutturale, ossia non ha più scadenza, ma la percentuale di detrazione scende al 36% e il massimo importo detraibile diventerà 48.000 euro (per notizie e articoli sempre aggiornati sulla Detrazione 50% rimandiamo al dossier preparato dalla Redazione di Ediltecnico.it).

 

Lista degli interventi ammessi alla detrazione 50%:


Accorpamenti di locali o di altre unità immobiliari: spostamento di alcuni locali da una unità immobiliare ad altra o anche  unione di due unità immobiliari con opere esterne.

 

Allargamento porte: Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio.

 

Allargamento porte e finestre esterne: Con demolizioni di modeste proporzioni di muratura.

 

Allarme finestre esterne: Installazione, sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni.

 

Ampliamento con formazione di volumi tecnici: Demolizione e/o costruzione (scale, vano ascensore, locale caldaia, ecc.) con opere interne ed esterne.

 

Apertura interna: Apertura vano porta per unire due unità immobiliari o altri locali con opere interne o apertura sul pianerottolo interno.

 

Ascensore: Nuova installazione o sostituzione di quello preesistente (esterno o interno) con altro avente caratteri essenziali diversi, oppure per adeguamento legge 13/1989.

 

Balconi: Rifacimento con altro avente caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti e nuova costruzione.

 

Barriere architettoniche: Eliminazione.

 

Box auto: Nuova costruzione. (Detraibile, purché reso pertinenziale di una unità immobiliare).

 

Cablatura degli edifici: Opere finalizzate alla cablatura degli edifici, a condizione che interconnettano tutte le unità immobiliari residenziali.

 

Caldaia: Sostituzione o riparazione con innovazioni.

 

Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi. (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico). Installazione di macchinari esterni.

 

Cancelli esterni: Nuova realizzazione o sostituzione con altri aventi caratteristiche diverse (materiali, dimensioni e colori) da quelle preesistenti.

 

Canna fumaria: Nuova costruzione interna o esterna o rifacimento modificando i caratteri preesistenti.

 

Cantine: Effettuazione di suddivisioni interne con demolizioni e ricostruzioni tavolati opere esterne con modifiche delle caratteristiche delle pareti, porte e finestre.

 

Centrale idrica: Riparazioni varie con modifiche distributive interne o esterne. Nuova costruzione (volume tecnico) nell’ambito di un’operazione di manutenzione straordinaria, di un restauro o di una ristrutturazione.

 

Citofoni, videocitofoni e telecamere: Sostituzione o nuova installazione con le opere murarie occorrenti.

 

Contenimento dell’inquinamento acustico: Opere finalizzate al contenimento realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette. (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

 

Cornicioni: Nuova formazione o rifacimento con caratteristiche diverse da quelle preesistenti.

 

Davanzali finestre e balconi: Nuova realizzazione o sostituzione di quelli preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse (materiali, finiture e colori).

 

Facciata: Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i colori).

 

Finestra: Nuova apertura o modifica di quelle preesistenti. Sostituzione con finestre di sagoma, materiale e colori diversi.

 

Fognatura: Nuova costruzione o rifacimento con dimensioni e/o percorso diversi da quello preesistente, con opere interne o esterne (dal limite della proprietà fino alla fognatura pubblica).

 

Garage: Riparazioni varie e sostituzioni di parti con caratteristiche diverse da quelle preesistenti. Nuova costruzione. (Detraibile, se reso pertinenziale ad una unità immobiliare).

 

Gradini: scale Sostituzione gradini interni e esterni, modificando la forma, le dimensioni o i materiali preesistenti.

 

Grondaie: Nuova installazione o sostituzione con modifiche della situazione preesistente.

 

Impianto di riscaldamento autonomo (purché conforme al DM 37/2008 – ex legge 46/90): Nuovo impianto, senza opere edilizie interno Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione. Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni.

 

Impianto elettrico: Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma.

 

Impianto idraulico: Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente.

 

Inferriata fissa: Sostituzione con innovazioni rispetto alla situazione preesistente. Nuova installazione con o senza opere esterne.

 

Infissi esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata).

 

Interruttore differenziale: Sostituzione o riparazione con innovazioni.

 

Intonaci esterni facciata Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori.

 

Lastrico solare: Rifacimento con materiali diversi rispetto a quelli preesistenti.

 

Locale caldaia: Riparazioni murarie varie con modifiche rispetto alla situazione preesistente. Nuova formazione (volume tecnico) o esecuzione di interventi esterni che modificano materiali- finiture – colori.

 

Lucernari Nuova formazione o sostituzione con altri aventi caratteri (sagoma e colori) diversi da quelli preesistenti

 

Mansarda: Modifiche interne ed esterne con opere edilizie, senza modificarne la destinazione d’uso.

 

Marciapiede: Nuova realizzazione su suolo privato.

 

Messa a norma degli edifici: Interventi di messa a norma degli edifici. (Detraibile, purché compresa nelle categorie di cui all’art. 1 L. 449/97 e siano presentate le certificazioni di legge).

 

Montacarichi: Nuova installazione e sostituzione di quello preesistente con altro avente caratteristiche (materiali e colori) diverse da quelle preesistenti.

 

Muri di cinta: Realizzazione e sostituzione con modificazioni rispetto alla situazione preesistente.

 

Muri esterni di contenimento: Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in altra parte esterna o nello stesso luogo, ma modificando dimensioni, sagoma, materiali e colori.

 

Muri interni: Nuova costruzione o demolizione e ricostruzione in altra parte interna

 

Parapetti e balconi: Rifacimento o sostituzione con altri aventi caratteri diversi da quelli preesistenti.

 

Parete esterna: Rifacimento anche parziale modificando materiali e colori (o anche solo i colori).

 

Parete interna: Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in altra parte interna.

 

Pavimentazione esterna: Nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali.

 

Pensilina protezione autovetture: Sostituzione di quella preesistente con altra avente caratteristiche (materiali e colori) diverse da quelle preesistenti.

 

Persiana: Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma, materiale e colori diversi.

 

Pianerottolo: Riparazione struttura con dimensioni e materiali diversi da quelli preesistenti.

 

Piscina: Rifacimento modificando caratteri preesistenti.

 

Porta blindata esterna: Nuova installazione o sostituzione con altre aventi sagoma o colori diversi.

 

Porta blindata interna: Nuova installazione.

 

Porta-finestra: Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma e colori diversi trasformazione da finestra a porta finestra.

 

Porte esterne: Nuova installazione o sostituzione con altre aventi sagome o colori diversi e viceversa.

 

Recinzioni: Realizzazione di nuova recinzione o sostituzione di quella preesistente con altra avente caratteristiche diverse.

 

Ricostruzione Demolizione e fedele ricostruzione di edifici.

 

Risparmio energetico: Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette. (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

 

Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature. Realizzazione di servizio igienico interno.

 

Saracinesca: Nuova installazione di qualsiasi tipo o sostituzione di quella preesistente con innovazioni.

 

Scala esterna: Nuova installazione, rifacimento e sostituzione con altra di caratteri (pendenza, posizione, dimensioni materiali e colori) diversi dai preesistenti.

 

Scala interna: Nuova installazione, rifacimento e sostituzione con altra, modificando pendenza e posizione rispetto a quella preesistente.

 

Serramenti esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi finiture e colori diversi dai precedenti.

 

Sicurezza statica: Opere finalizzate alla sicurezza statica ed antisismica.

 

Solaio: Sostituzione dei solai di copertura con materiali diversi dai preesistenti.

 

Sostituzione di solai interpiano: senza modifica delle quote.

 

Adeguamento dell’altezza dei solai:, nel rispetto delle volumetrie esistenti.

 

Soppalco: Innovazioni rispetto alla struttura preesistente o nuova costruzione.

 

Sottotetto: Riparazione modificando la posizione preesistente; sostituzione apparecchi sanitari, innovazioni con caratteristiche diverse da quelle preesistenti. Modifiche interne ed esterne con varie opere edilizie senza modificarne la destinazione d’uso. Formazione di una unità immobiliare abitabile nel sottotetto mediante l’esecuzione di opere edilizie varie. (Detraibile purché già compreso nel volume).

 

Strada asfaltata privata: Per accesso alla proprietà.

 

Tegole: Sostituzione con altre di materiale e/o forma diverse da quelle preesistenti.

 

Terrazzi: Rifacimento completo con caratteristiche diverse da quelle preesistenti (dimensioni o piano).

 

Tetto: Sostituzione dell’intera copertura. Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume.

 

Tinteggiatura esterna: Rifacimento modificando materiali e/o colori.

 

Travi (tetto) : Sostituzioni con modifiche. Sostituzione totale per formazione nuovo tetto.

 

Veranda: Innovazioni rispetto alla situazione precedente. Nuova costruzione con demolizione del muro che dà sul balcone creando aumento di superficie lorda di pavimento. Trasformazione di balcone in veranda.

 

Vespaio: Rifacimento.

 

Zoccolo esterno facciata: Sostituzione con altro avente caratteri essenziali diverse.

 

Fonte: Geometri cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *