Altrimenti manca uno dei presupposti per l’accesso ai benefici previsti in caso di acquisto e l’Agenzia revoca le agevolazioni

L’agevolazione c.d. “prima casa” disciplinata nella Parte I, art. 1, Nota II bis della tabella allegata al D.P.R. n. 131 del 1986 prevede che sull’immobile acquistato vi sia un vincolo di destinazione, ad abitazione principale, con annesso divieto di rivendita infraquinquennale dell’immobile medesimo. L’agevolazione in esame presuppone in ogni caso che l’immobile acquistato sia effettivamente adibito ad abitazione principale (Cass. n. 13491 del 2008; Cass. n. 20376 del 2006). Questa interpretazione è direttamente ricavabile dalla necessità di spostare la residenza nell’immobile ex Nota II bis 1, lett. a), della tabella citata, oltreché dalla decadenza dal beneficio conseguente all’alienazione infraquinquennale nel caso che non si acquisiti un nuovo immobile da adibire a nuova abitazione principale.

Sentenza n. 14173 del 5 giugno 2013 (udienza 18 aprile 2013)
Cassazione civile, sezione V – Pres. Merone Antonio – Est. Bruschetta Ernestino Luigi
Agevolazioni prima casa – Agevolazioni fiscali – Acquisto della prima casa – Aliquote agevolate sulle imposte indirette – Destinazione effettiva dell’immobile ad abitazione principale – Necessarietà

Fonte: nuovofiscooggi

Comments

  1. Mariella

    Buongiorno,
    Il 17/5/2013 ho acquistato un piccolo appartamente usufruendo delle agevolazioni prima casa.
    A tutt’ggi non ho trasferito la residenza, cosa che farò non appena sarà arrivato l’arredamento.
    Premetto che la suddetta casa l’ho acquistata perchè dovevo lasciare la casa dove ora ho la residenza con il mio compagno, ma avevamo deciso di “separarci”. Un mese fà abbiamo deciso che ci sposeremo a dicembre 2013.
    Io ho comunque l’intezione di trasferire la residenza nell’abitazione che ho acquistato ma il dubbio ora è se con questa nostra decisione di sposarci anche se post rogito notarile, può decadere il diritto di agevolazione prima casa ???
    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
    Mariella

    1. Fabio Article Author

      Salvo maggiori approfondimenti tenuto di conto delle circostanze del caso concreto, in linea di principio puo mantenere la residenza nella abitazione acqUistata e beneficiare delle agevolazioni.
      A disposizione per ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *